Continua la crescita delle quotazioni dell’oro. Dopo un periodo di forte calo, il valore del metallo ha ripreso a salire con una certa continuità, complice l’andamento dell’economia globale e delle decisioni degli organi di controllo.Ma è stata l’ultima conferenza stampa dello Yellen a decretare un nuovo rialzo del valore dell’oro. La Bce ha indicato, infatti, una nuova serie di provvedimenti volti a favorire l’economia dell’Eurozona ed i prestiti. A questa dichiarazione di intenti, le quotazioni dell’oro hanno risposto immediatamente con un nuovo incremento. E’ di oltre diciotto punti percentuali l’aumento del valore del metallo dall’inizio del 2016. Le prime settimane del nuovo anno sono state caratterizzate da una situazione economica non proprio favorevole che ha portato, indirettamente, ad un incremento delle quotazioni, dopo un lungo periodo di declino.

compro-oro-milano2-2

Ed è proprio nei periodi di maggiore contrazione dell’economia globale che il valore del metallo cominciano ad aumentare. Da sempre considerato “bene rifugio” per eccellenza, l’oro vede aumentare il valore, proprio in concomitanza di situazioni economiche e finanziarie difficili. Gli investimenti, infatti, si rivolgono in questo periodo verso investimenti più solidi e sicuri, come appunto quelli che interessano l’oro. Le ultime vicende relative all’economia globale, in una situazione di sempre maggiore incertezza, avrebbero potuto trascinare nuovamente al ribasso le quotazioni dell’oro, ma i provvedimenti della Banca Centrale, per ora, ha evitato questa evenienza.


Per ora, quindi, sembra che il valore del metallo possa continuare ad aumentare, nel medio e breve periodo. E’ stata la Bce, come detto, a favore indirettamente l’incremento delle quotazioni dell’oro. La politica della Banca Centrale Europea è stata indirizzata, infatti, ad incrementare la liquidità circolante nell’economia reale favorendo i prestiti delle banche. Provvedimenti del tutto opposti, invece, per quanto riguarda la Federal Reserve americana che ha rivisto al ribasso le intenzioni portando ad un crollo del valore del denaro. Due decisioni, completamente diverse, che hanno aumentato il clima di incertezza, favorendo le quotazioni dell’oro. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *