Risparmia sulla tua RC auto



L’acquisto di un auto è un evento che prima o poi capita nella vita di ogni persona. Di per sè è un operazione molto dispendiosa in quanto i prezzi di vendita della auto sono di svariate migliaia di euro, in base al modello e al costruttore scelto. In più, una volta acquistato il mezzo che più si preferisce, si aggiunge al costo totale del mezzo, il suo mantenimento. Sappiamo bene che negli ultimi anni, ad esempio, il prezzo del gasolio e della benzina è schizzato alle stelle, e, inoltre, le assicurazioni non sono certo economiche.

download

Scegliere l’assicurazione auto più economica

La scelta della propria compagnia assicurativa è un passo tanto importante, quanto obbligato. La legge, infatti, non permette la circolazione (e nemmeno il posteggio) di un mezzo senza l’assicurazione di Responsabilità Civile. Per fortuna è possibile scegliere tra moltissime compagnie diverse, richiedendo i rispettivi preventivi, o consultando la grande rete del web.

Assurdamente, i costi delle assicurazioni variano moltissimo in base alla propria residenza, se vi trovate al Sud, per esempio, non sperate di trovare una polizza chissà quanto conveniente. Le tariffe del Mezzogiorno sono, infatti, di gran lunga più sostanziose rispetto a quelle del Nord, questo per l’elevata incidenza e dall’altissima cifra spera in risarcimenti. Purtroppo anche se il Governo Monti provò a cambiare questa situazione ma l’Ania la ebbe vinta.


Come detto in precedenza, la Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA) è obbligatoria per qualsiasi tipo di veicolo, e copre ogni eventuale danno ad altri causati per colpa dell’assicurato. L’assicurazione da furto o incendio dell’autoveicolo è invece facoltativa ma, in alcune situazioni, assolutamente necessaria.

Le compagnie d’assicurazioni a costo contenuto

Informarsi sulle assicurazioni auto economiche è molto importante al fine di poter risparmiare qualcosa sulla quota assicurativa. C’è moltissima concorrenza in questo settore ultimamente: è possibile trovare prezzi molto vantaggiosi o almeno sicuramente più abbordabili rispetto alle compagnie tradizionali, che fanno maggiore affidamento sulla propria immagine di solidità e sulla poca voglia del cliente di cercare altre soluzioni magari un po’ meno conosciute.