Come per ogni altra figura professionale, anche quando si è alla ricerca di agenti di commercio e venditori professionisti il web può rivelarsi una risorsa utile: si possono scovare casualmente commerciali tra i propri contatti LinkedIn, per esempio, o usare gli ultimi per arrivare a venditori professionisti che abbiano già una certa esperienza nel proprio settore di riferimento, ma ci sono soprattutto siti e portali verticali e specializzati nell’incrociare domande e offerte di lavoro per agenti di commercio che assicurano ottimi risultati. Proviamo a capire come lo fanno e qual è il migliore sito per la ricerca di agenti di commercio.

Cosa c’è da sapere su portali e siti per la ricerca di agenti di commercio

Il primo vantaggio che i siti per la ricerca di agenti di commercio assicurano è la velocità: l’iter che va dalla pubblicazione dell’annuncio di lavoro ai colloqui con una rosa di candidati idonei, quando si usa la Rete, non si accorcia certo ma si svolge in meno tempo soprattutto perché molti processi, come quelli per verificare che il singolo venditore professionista abbia tutti i requisiti richiesti dall’azienda, sono automatizzati e si possono portare a termine cioè in un solo click. Questo non vuol dire, però, risultati meno accurati o meno personalizzati sulle esigenze della singola impresa: quasi sempre infatti, dopo la pubblicazione della vacancy, questi portali offrono al responsabile aziendale una rosa di profili in linea e da un lato si può essere sicuri che si tratti di profili verificati, dall’altro il recruiter può comunque intervenire personalmente ad aggiungere o eleminare commerciali dalla shortlist dei candidati dopo averne spulciato profili e portfolio. Ogni professionista al momento dell’iscrizione su questi portali può personalizzare il proprio account, infatti, inserendo tutta una serie di informazioni che ritiene rilevanti per la propria carriera e che possono aiutare le aziende a capire se è davvero il venditore che fa più al caso loro. Il tutto avviene quasi sempre in un ambiente facilmente navigabile e semplice e immediato all’uso, dove chi è alla ricerca di agenti di commercio può impostare una serie di filtri che riguardano anni e settori di esperienza del singolo professionista, lingue parlate, tipologie di contratto accettate, eccetera.

Tre sono, invece, le caratteristiche che fanno di un sito per la ricerca di agenti di commercio il miglior sito per la ricerca di agenti vendita. La prima è la grandezza del database di profili professionali: ci sono portali come Agentscout che ne hanno amplissimi e in costante aggiornamento e non è difficile capire come sia in questo modo più semplice e più probabile il match perfetto tra aziende e venditori. La seconda caratteristica che fa di un buon portale per la ricerca di agenti di commercio il miglior portale per la ricerca di venditori professionisti è avere a disposizione servizi di consulenza dedicati e uno a uno: servono soprattutto alle aziende a identificare quelli che sono bisogni ed esigenze principali e a semplificare step come quelli che hanno a che vedere con la formulazione della proposta di lavoro. Terzo elemento imprescindibile è la capacità di siti come questi di trasformarsi, al bisogno, in veri e propri ambienti in cui possano svolgersi fasi fondamentali del recruiting, come i primi colloqui conoscitivi in videochiamata per esempio.