Esiste un modo oggettivo di comprendere se un’azienda è in buona salute o al contrario naviga in cattive acque, questo almeno era il criterio con il quale in anni passati, si valutata l’operare di una determinata realtà come gestito in un certo modo o al contrario gestito male. Quando le cose erano meno complesse e il rischio d’azienda era un parametro legato ai bilanci e come l’azienda aveva gestito il proprio budget, le cose erano molto diverse, fare una valutazione su un bilancio aziendale e su come questo doveva essere gestito avere un grado di complessità diverso.

Valutazione d’azienda

La distinzione era quella classica, l’azienda piccola aveva certamente una serie di criticità specifiche, queste rendevano l’analisi del bilancio e la certificazione della propria solidità sul mercato un processo non particolarmente complesso, una valutazione basata sul rapporto debito utili.

Da sempre l’azienda moderna si basa su un principio specifico, quello che vede il rapporto tra debito e fatturato come un binomio indivisibile, basandosi su una logica di entrate e uscite, si possono sicuramente stabilire gli impatti nel contesto aziendale e su come l’azienda stessa è in grado di affrontare determinate fasi critiche nella contrazione dei mercati.

Tuttavia il mercato è radicalmente cambiato rispetto al passato, la vecchia distinzione legata a aziende piccole e aziende molto grandi come Spa è radicalmente mutato, la valutazione d’azienda oggi deve tenere conto di fattori di crisi legati a mercati globalizzati dove di fatto la solidità di un gruppo aziendale non è più vincolato solo alla grandezza di un determinato gruppo.

Nel mercato attuale e l’America in questo senso ci insegna molto, ci sono stati fallimenti clamorosi, aziende molto grandi, multinazionali che avevano un brand e una visibilità nel mondo notevoli, realtà che associavano il loro nome a un marchio che da sempre ha rappresentato solidità.


Il mercato globalizzato e la gestione del rischio che si basa su improvvise impennate per gestire criticità interne e l’assunzione di un rischio troppo elevato, rende l’attuale contesto aziendale molto rischioso, non esistono più valutazioni che possano rendere il contesto aziendale indentificato una volta come azienda Spa, sicuro e solido.

Le aziende grandi vivono oggi in mercato globalizzati molto critici, dove la concorrenza globale e mondiale, rende il contesto molto insicuro e incerto, per questo motivo una società che certifica un bilancio deve fare analisi maggiormente approfondite in tal senso, cercando di capire se effettivamente un’azienda sia in grado di rimanere sul mercato.

Prevedere un fallimento o un possibile default tecnico è oggi molto difficile, mentre una volta era semplice capire se un’azienda poteva rimanere sul mercato a differenza di altre, oggi improvvisamente un contesto aziendale ritenuto solido può improvvisamente crollare.

Il tema valutazione d’azienda diventa fondamentale e qualsiasi contesto deve essere analizzato in maniera approfondita, cercando ogni volta di cogliere criticità e problemi nei contesi aziendali prima che questi diventino problemi incontrollabili.

La domanda vera è a chi rivolgerli se sussistono dei dubbi in tema di solidità di un contesto aziendale, Credit Safe è in questo senso un partner aziendale affidabile, in grado di fare delle valutazioni approfondite e puntuali.

Per questo motivo siamo in grado e abbiamo strumenti che ci consentono di valutare l’impatto e il rischio aziendale in tutte le sue forme, comprendere la posizione creditizia di un contesto aziendale è molto importante, capire se un’azienda è in grado di pagare i propri debiti o gli interessi maturati è essenziale, questo consente ai partner che collaborano con questo segmento aziendale, di poter comprendere fino in fondo come l’azienda si comporta e se nonostante le difficoltà, riesce e rimanere sul mercato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *