Trading online, quali le piattaforme più famose



In questi ultimi anni, uno degli effetti prodotti dall’espansione di internet e dei computer nel settore finanziario, è stato lo sviluppo considerevole del cosiddetto trading online. Questo non altro che un’attività di compravendita di vari prodotti di natura finanziaria, come ad esempio titoli, valute, materie prime, azioni ed obbligazioni, effettuata tuttavia tramite internet appunto e piattaforme online specifiche.

Diverse sono le strategie che gli operatori di questo settore possono adoperare per acquistare e vendere tali prodotti sui diversi mercati, da quelle più tradizionali ma con rendimenti ridotti fino a quelle maggiormente speculative e redditizie ma più rischiose. Tali attività finanziarie possono essere svolte dai singoli operatori per interesse o profitto personale oppure per conto di agenzie d’investimenti.

E proprio la facilità di accesso a questo tipo di attività permette il suo svolgimento sia a professionisti del settore, magari con conoscenze accademiche specifiche, e sia a semplici principianti appassionati. Questi soggetti, come dicevamo, possono operare sui vari mercati attraverso diverse piattaforme online, andiamo a scoprire quindi quali siano quelle più famose, per persone con o senza particolare esperienza nel settore.


Per esperti

La 500Plus risulta essere tra quelle migliori e più utilizzate al mondo. Essa è autorizzata e regolamentata dall’ente britannico FCA (Financial Conduct Authority, una sorta di Consob del Regno Unito) e quotata alla borsa di Londra. Con questa piattaforma, la cui facilità d’uso è assoluta, è possibile operare su tantissimi mercati: da quello azionario a quello delle materie prime. La 500Plus può essere utilizzata da tutti, ma la completezza degli strumenti a disposizione degli operatori ne fanno la preferita di quelli più esperti.

Per principianti

Considerata una delle più facili piattaforme per trading online disponibili, la Iq Option permette infatti anche a coloro che non possiedono conoscenze approfondite di questi strumenti di poter operare. Infatti, basta saper utilizzare a livello base un computer. Anche in questo caso, diversi i mercati finanziari a disposizione dell’operatore. L’uso di essa, inoltre, è interamente gratuita e non vengono applicati commissioni o costi.

Altrettanto semplice da usare è la piattaforma 24option, regolamentata dall’ente europeo di controllo CySec, si presenta con un sito e con assistenza online anche in lingua italiana. Tra le diverse caratteristiche che essa possiede vi è anche la fornitura, ai propri utenti, delle notifiche di trading in forma del tutto gratuita. Queste non sono altro che avvisi sui principali eventi riguardanti i mercati finanziari internazionali. Anche in questo caso non sono applicate commissioni.

Le altre piattaforme

Markets.com è un’altra piattaforma autorizzata sull’intero territorio europeo, di sicura affidabilità e facilità d’uso. Tanti i mercati su cui è possibile operare, da quello delle azioni alle materie prime, passando per il Forex.