Le richieste dei sussidi di disoccupazione iniziali è un rapporto pubblicato dal Dipartimento del Lavoro su base settimanale. La situazione occupazionale è estremamente importante per l’analisi macroeconomica, in modo che i mercati finanziari possano avere dati tangibili, che sono del resto degli indicatori dell’occupazione, anche se questo è un indicatore di basso impatto rispetto alla “relazione sull’occupazione” mensile di BLS.

sussidi di disoccupazione

La relazione traccia il numero di tutte le nuove persone che hanno presentato una istanza di sussidio di disoccupazione nella settimana precedente. Si tratta di un buon metro per il mercato del lavoro americano. Per esempio, quando più persone richiedono i sussidi di disoccupazione, un minor numero di persone ha un lavoro, e viceversa. Gli investitori possono utilizzare questo rapporto per raccogliere informazioni pertinenti circa l’economia, ma è un dato molto volatile, per cui la media di quattro settimane dei reclami senza lavoro è un dato molto più importante.

Le richieste di sussidi di disoccupazione degli Stati Uniti sono rimasti al di sotto di 300.000 per la quattordicesima settimana di fila, un segno di forza del mercato del lavoro che aiuterà ad alimentare la crescita. Un rapporto del Dipartimento del Lavoro ha svelato dei bei dati questo giovedì a Washington, in quanto le richieste dei sussidi di disoccupazione degli Stati Uniti sono aumentati di 2.000, andando quindi a 279.000 nella settimana conclusasi il 6 giugno. La previsione di Bloomberg era circa 248 mila, quindi siamo ben sopra le aspettative. Anche la media delle ultime quattro settimane delle richieste di sussidi di disoccupazione degli Stati Uniti è aumentata sensibilmente.


I dati indicano che datori di lavoro stanno trattenendo i lavoratori, in previsione di una ripresa della domanda in questo trimestre, dopo un avvio lento per l’anno in corso. Questo quadro occupazionale fa ben sperare per la spesa delle famiglie, l’aspetto sicuramente centrale di tutta l’economia.

Per quanto riguarda invece tutte quelle persone che hanno continuato a richiedere i sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, il numero è cresciuto fino a 61 mila, toccando i 2.27 milioni nella settimana che si è conclusa il 30 Maggio. Il tasso di persone senza lavoro, eleggibili quindi per i benefici, è aumentata del 1.7% dall’1.6%. I responsabili delle politiche della Federal Reserve, stanno osservando il mercato del lavoro mentre fanno verifiche sui tempi del primo aumento dei tassi di interesse a partire dal 2006. Il Federal Open Market Committee si riunirà il 16-17 giugno.

Fonte : http://ilcorsivoquotidiano.net/trading


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *